L’ADSL non arriva in azienda: ecco la SOLUZIONE che cerchi!

ponte radio

Troppo spesso durante la mia attività giornaliera entro a contatto con persone, imprenditori e privati, che lamentano un grosso problema, ovvero la totale mancanza di copertura ADSL.

Visti i dati che vengono trasmessi parlare oggi di questo tema dovrebbe risultare fuori dal mondo. Da poco infatti, l’azienda Infratel Italia ha messo online dei dati che ci allineano con la media europea per quanto riguarda la copertura della banda larga (dai 2 MB ai 20 MB) ovvero 97% la media della popolazione europea raggiunta, 96,9% quella italiana…

Teoricamente siamo messi bene! Praticamente un po meno..

Esempi Pratici

Alcune zone industriali, e mi riferisco in particolar modo alla Toscana dove appunto opero in maniera diretta, sono tutt’oggi completamente senza connessione su filo di rame dato che sfortunatamente Telecom non ha mai previsto nei suoi piani di ampliamento questi luoghi.

Un esempio lampante che, tra l’altro, ho a due passi da casa mia è la zona industriale di Camaioni (FI) a una manciata di chilometri da Empoli dove oramai da anni viene attesa la connettività su filo.

Oltre alle zone completamente scoperte ci sono anche quelle coperte in teoria ma che sfortunamente in pratica per un motivo o per un altro hanno delle ADSL su filo che vanno poco meglio del vecchio 56K.

Sicuramente è molto più comune trovare posti dove l’ADSL va malissimo rispetto a quelli dove proprio non arriva.

La Soluzione adatta al Problema

Le aziende presenti nelle zone dove ti parlavo qua sopra hanno ovviamente trovato una soluzione al problema..

Addirittura posso dirti che in molti sono rimasti così soddisfatti dal servizio ricevuto che, dopo esser stati raggiunti dalla connettività su filo non hanno sentito il bisogno di cambiare.

La soluzione si chiama “ADSL su Parabola” o “ADSL su ponte radio

Se hai già sentito parlare di queste soluzioni in maniera più o meno precisa sono contento di poterti un po schiarire le idee, se invece sei “vergine” sull’argomento allora drizza le antenne che potresti trovare la gallina dalle uova d’oro che stavi cercando 🙂

Differenze tra Ponte Radio e Satellitare

Le connettività su parabola sfruttano, a differenza di quelle SATELLITARI le onde radio del punto di accesso più vicino alla tua casa\azienda.

Il segnale viene trasportato appunto da un vero e proprio ponte radio ad una antenna che ti verrà installata sul tetto.

La differenza principale che c’è con il satellitare sta proprio nella distanza tra il punto A (casa\azienda tua) e punto B (ponte radio\satellite):

  • Il satellite è estremamente soggetto a cali di potenza ed ha un PING estremamente elevato nella maggioranza dei casi (dai 300 ms in su)
  • Il ponte radio invece se non si è molto lontani in linea d’aria dal punto di accesso può raggiungere delle velocità e stabilità veramente performanti.

Questa soluzione può essere tranquillamente adottata sia dai privati che dalle aziende.

DOMANDE FREQUENTI SULL’ARGOMENTO (FAQ)

Ma siamo sicuri che la connessione una volta installata funzioni? Se poi non c’è segnale che si fa? mi tocca pagare?

E’ bene essere subito chiari, la certezza matematica che la connettività su parabola funzioni al 100% non è possibile darla, come del resto non è possibile darla anche su filo. 🙂 Quello che posso GARANTIRTI è che nel caso in cui l’installatore venga a casa tua e veda che, per un motivo o per un’altro non c’è la possibilità di attivarti il servizio questo se ne va a costo ZERO per te.

Ma queste connessioni hanno Banda Minima Garantita?

Alcune si, altre no. Ovviamente io propongo quelle con un minimo garantito, altrimenti non sarei telefonia aziendale SICURA! 😀

Ho bisogno di installare questa connetività per la mia impresa.. Ho bisogno di 4 IP statici per controllare le telecamere e per altri affari miei.. C’è la possibilità di avere IP statico?

CERTO! puoi avere fino a 16 IP se ti servono!

Io in azienda ho già una connessione su filo, funziona bene per carità, però ogni tanto casca completamente e rimaniamo isolati dal mondo.. Cosa ci consigli?

Sappi che potresti mettere in totale sicurezza la tua azienda da questi problemi installando, in parallelo alla tua attuale connessione su filo, una adsl su parabola da utilizzare come Backup insieme ad un firewall che possa gestire 2 connessioni: In pratica il firewall quando “sente” che la connessione su filo casca o ha delle brusche perdite di potenza porta automaticamente tutta la tua rete a lavorare sulla connettività ponte radio. E viceversa ovviamente. Così non rimani più a piedi!

Ma posso restare collegato dalla mattina alla sera, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7?

Assolutamente SI, le connessioni su parabola che vendo io sono completamente FLAT.

Esistono solo tagli per piccole\medie imprese oppure è possibile richiedere anche delle connessioni un po più performanti?

Su ponte radio è possibile addirittura oltre alla “normale” connessione xDSL avere anche dei ponti per le sHDSL, c’è la possibilità quindi di avere le bande simmetriche.

Mi piacerebbe fare VOIP con una di queste connettività, è possibile?

In teoria si, ma te lo sconsiglio caldamente dato che comunque non si può avere la certezza di una stabilità come le connessioni su filo

..In conclusione

Se vuoi maggiori informazioni riguardo al servizio del quale ti ho parlato non esitare a lasciare qua sotto un commento o a scrivermi in privato all’indirizzo alessio@telefoniaaziendalesicura.com

Sarò ben felice di chiarire dei punti che magari non sono stati spiegati a sufficienza!

Come sempre, se l’articolo è stato di tuo gradimento ti invito a condividerlo sui tuoi account social, potresti aiutare qualcuno che è in quelle brutte situazioni descritte sopra 🙂

Ciao e buon lavoro!

PS: se vuoi saperne di più sul mondo della telefonia inserisci qua sotto la tua mail e iscriviti al blog!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0
Connecting
Please wait...
Dubbi, Domande? Leggi qua sotto!

Al momento non sono online, mandami comunque il messaggio, lo riceverò per e-mail e ti risponderò appena posso! :-)

Il tuo nome
* La tua E-mail
* Il tuo messaggio
Ciao!

Sono Alessio Sgherri, l'autore di questo blog. Nel caso tu abbia bisogno sono a tua disposizione! Chiedi pure :-)

Il tuo Nome
* La tua E-mail
* La tua richiesta
Sono Online, chiedi pure!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?