Copertura ADSL e FIBRA

In questa pagina voglio concentrare tutta la mia esperienza nel controllo delle coperture adsl su cavo e mettertela a disposizione in maniera facile e veloce!

Ma adesso bando alle ciance e cominciamo! 😉

Quello che tutti fanno.. sbagliando..

Tutti sanno che ogni sito internet dei maggiori operatori italiani ha all’interno un sistema per calcolare in modo più o meno preciso la copertura ADSL o FIBRA del richiedente. 

Se andrai a controllare la copertura su questi portali avrai un piccolo problema:

Sono difficilmente interpretabili dato che fanno riferimento alle offerte del provider e inoltre non ti danno una informazione indispensabile!.. Mi spiego:

Se verifichi la copertura perché hai bisogno di sapere se la tua zona è coperta o no dalla adsl 20 mega il responso non è: “la tua zona è coperta dalla FIBRA con velocità stimata di X” MA “la tua zona è\non è coperta da PROMO OPERATORE”.

Come ovviare a questo?

Quello che adesso Tu a differenza del tuo vicino farai!

Esiste un sito internet, veramente ben fatto e di facile utilizzo che ti permette di capire al volo se la tua zona è adatta o meno ad un determinato tipo di servizio:

FiberMap

Quà sotto ti insegno ad utilizzarlo al meglio, ci vorrà veramente poco, sono passaggi davvero semplici.

  1. Per prima cosa devi entrare nel sito: clicca QUI.
  2. Ti si aprirà questa scheda:  fibermap home page
  3. A questo punto è necessario cliccare sulla vostra regione, poi sul Comune, poi la vostra Via ed infine selezionare il numero civico che intendete visionare.
  4. Una volta cliccato sul civico vi si aprirà una schermata simile:fibermap schermata indirizzo

Da qui hai letteralmente ogni servizio attivabile o meno presso l’indirizzo ricercato.

Concentriamoci su quello che maggiormente (nel 90% dei casi) ti interessa:

  • VDSL (fibra ottica FTTCab)
  • Adsl ETH

La VDSL (Fibra ottica FTTCab)

Nell’esempio che ti ho portato a questo indirizzo la VDSL risulta attivabile come puoi vedere dall’immagine qua sotto

fibermap VDSL

Quello che comunque sia ti consiglio è di entrare sempre nel “Dettaglio” dato che quella sopra è soltanto una visualizzazione molto approssimativa della situazione, e ti spiego anche come mai:

Per avere la certezza che il servizio risulti DAVVERO attivabile hai bisogno di conoscere la DISTANZA dalla tua abitazione della cabina in Fibra. Vedi l’esempio qua sotto:

fibermap dettaglio VDSL

In questo caso la distanza di circa 250 metri dalla centralina permette senz’altro l’installazione della Fibra, più in basso il sito ti da anche la velocità massima stimata sia in download che in upload.

IMPORTANTE : 

Quando la distanza supera i 1000 / 1100 metri l’attivazione della Fibra non è consigliata dato che la velocità ottimale che va dai 30 Mega in su non è sicuramente raggiungibile. 

La ADSL Ethernet

La situazione è praticamente identica a quella letta precedentemente per la VDSL.

fibermap ADSL ETH

La Adsl, come nel caso riportato sopra della Fibra FTTCab risulta attivabile e, anche in questo caso, se vuoi avere dettagli maggiori devi cliccare su “dettaglio”, ti si aprirà una schermata simile a questa:

fiber dettaglio ADSL ETH

Anche qua è molto importante dare un’occhiata alla distanza dalla centralina, il caso che ti ho riportato sopra è OTTIMALE, in quanto la distanza è veramente minima.

Nel tuo caso magari vedrai la distanza a 1800/2000 metri e come conseguenza anche una DRASTICA diminuzione delle velocità stimate più in basso..

Questo procedimento chiaramente ti serve per avere un’idea di massima della velocità che raggiungerai installando una connessione adsl tradizionale.

Cabina SATURA

Ci sono anche dei casi in cui la cabina alla quale è attestato l’indirizzo che hai ricercato risulti SATURA, come nell’esempio qua sotto:

fibermap connessione satura

Cosa significa?

Purtroppo vuol dire che la fibra, o la adsl (se è saturo accanto ad Adsl ETH) nella tua zona è disponibile ma già tutti gli spazi nella centralina sono stati occupati da altre utenze ed attualmente non possono essere attivate altre Fibre / ADSL.

Solitamente quando ci sono queste situazioni telecom dopo un breve periodo (a seconda della zona) amplia gli spazi in centrale! Controlla quindi costantemente l’indirizzo che ti interessa, ci sta che in poco tempo cambi la situazione!

Attivazione ” A BREVE “

C’è anche il caso in cui, il servizio VDSL o ADSL ETH stia arrivando nella tua zona, in questo caso avrai una situazione di questo tipo:

fibermap a breve

Nella maggioranza dei casi quando hai questa situazione la cabina viene coperta nel giro di 1/2 mesi, anche in questo caso come in quello della centrale satura controlla costantemente l’indirizzo interessato dato che le cose possono cambiare in tempi molto brevi.

Tutto qua! 🙂

Spero che questa guida ti sia stata di aiuto! 

Se vuoi rimanere sintonizzato con questo blog inserisci nel form qua sotto la tua mail!

25 commenti su “Copertura ADSL e FIBRA”

  1. Io abito a Oristano in via Renato Marroccu. Nella mia strada ci sono due “armadietti” telefonico rispettivamente a 5 e 10 metri dal mio cortile, ma il cavo telefonico non entra in casa. Circa 1 anno e mezzo fa avevo chiesto l’attivazione di una linea a infostrada, era passato anche l’operaio che aveva detto che avrebbero dovuto fare uno scavo nel marciapiede e io avrei dovuto fare a mie spese una traccia nel cortile, tecnicamente si poteva fare ma Telecom difficilmente l’avrebbe consentito dal momento che mi ero rivolto ad un altro operatore. 15 giorni fa ho chiesto l’attivazione della linea a Telecom, ma la risposta è stata che è impossibile perchè la centrale è satura. Facendo il test scopro che su rete ATM è impossibile perchè la centrale è satura, ma su Ethernet il servizio è disponibile. La distanza dalla centrale è 2028 metri. Ora ho Linkem, la cui banda oscilla tra 0,5 e 5 Mb (purtoppo raramente), mediamente 1 – 1,5 Mb. Se il test mi da come risposta che su Ethernet il servizio è disponibile perchè Telecom mi nega la linea?
    Graze

    Rispondi
    • Ciao Luca,

      quello che mi dici è strano. Se c’è la disponibilità in Ethernet Telecom non ha motivo di negarti il loro servizio..
      Prima di tutto ti conviene chiamare il 191 e chiedere spiegazioni anche se non credo ti sappiano dire più di tanto.

      Successivamente invia una raccomandata A\R (evita la PEC) al numero verde 800 000 191 chiedendo spiegazioni.

      Se non ricevi una risposta entro un tempo ragionevole o se rispondono in maniera IRRAGIONEVOLE portali davanti alla Co.Re.Com e spaccali.

      Non esiste che una abitazione con la cabina a 10 metri non sia cablata nel 2015.

      Fammi sapere come procede,

      Alessio

      Rispondi
  2. io abito a Tavarnuzze nel comune di Impruneta (provincia di Firenze), si è presentato a casa mia un venditore Telecom offrendomi un contratto per adsl 20 mega che ho accettato di fare in virtù che potevo avere anche Sky per un anno gratis che avrei visto tramite adsl, ora che l’attivazione è stata fatta mi viene detto che da me arriva solo la 7 mega e che non posso vedere Sky con questa velocità di connessione, è venuto un tecnico a casa per sistemarmi un problema che avevo con la linea e anche lui sostiene che qui arriva la 20 mega e che in realtà hanno sbagliato a livello commerciale l’attivazione della mia offerta, ma quando chiamo il 187 per sistemare questa cosa continuano a dirmi che è impossibile e che qui non arriva, com’è possibile che un venditore ed un tecnico mi abbiano detto una cosa che non risulta al servizio clienti Telecom? usando il mio numero di telefono per verificare la copertura vedo che con connessione ethernet dovrei avere i 20 mega e la centrale in linea d’aria dista circa 1,4 km, devo fidarmi del tecnico e del venditore o del servizio clienti? ringrazio e saluto.

    Rispondi
    • Ciao Alessandro,

      il tuo effettivamente è un caso strano.

      Posso dirti che mi sembra impossibile che sia venditore che (sopratutto) TECNICO ti abbiano raccontato una cappellata sul discorso della 20 mega.
      Ci sta che a livello amministrativo gli risulti la tua zona come scoperta da 20 Mega e invece in realtà la disponibilità ci sia.
      Anzi, per me è molto probabile conoscendo i sistemi amministrativi del 187 e del 191.

      Se il problema fosse amministrativo è un casino, te lo dico sinceramente.

      Per scrupolo magari controlla che tipologia di contratto hai firmato con il venditore, fatti dire il nome del profilo tariffario e cerca sul sito della Telecom (oramai diventato https://www.tim.it/) un’eventuale strozzatura della banda ai 7Mega.

      Ti dico questo perché, per esempio, io ho un contratto privato a casa con Telecom che prevede di default la 7Mega, per avere la 20M ho dovuto attivare io a 3/4 euro in più un servizietto chiamato “SuperInternet”.
      Senz’altro non abbiamo lo stesso piano tariffario ma può darsi che la tipologia di problema sia questa.

      Non riesco a essere più preciso di così perché purtroppo non seguo il privato di altri operatori. Sono specializzato nei contratti Business.

      Se hai altre domande non esitare a chiedere,

      Alessio Sgherri

      Rispondi
  3. Gent.mo Alessio,
    Abito in viale cortina d’ampezzo a Roma. Per risparmiare ho lasciato Fastweb 20 mega (in realtà 1.49 Mbps in download), per passare ad Infostrada. I primi giorni 0,50 Mbps, a volte 1, ma non vedo nemmeno Netflix. mi rendo conto che i primi giorni la connessione (Infostrada adsl 20mega ovviamente sulla carta non per me) deve trovare un suo equilibrio, ma a me sembra che siamo partiti proprio male. Seguendo i suoi consigli ho visto che la cabina si trova a Gemelli, ovvero 3km e mezzo. Le chiedo questo consiglio: se comunque è tutta rete Telecom la velocità di connessione per casa mia non cambierebbe sia che sia Fastweb, infostrada o Telecom. Oppure mi sbaglio?glielo chiedo per evitare di farmi il giro di tuoi i contratti, pagando le multe per le disdette, fino a trovare la società giusta.
    Grazie se potrà darmi un consiglio

    Rispondi
    • Buonasera Sig.ra Maria.

      Purtroppo se la distanza dalla centrale si aggira intorno ai 3,5 km con le tradizionali adsl su filo non c’è molto da poter fare.. le posso dare due consigli:

      Per prima cosa provi a passare in Telecom senza attivare l’opzione per la 20 mega, tenendo la base dei 7M. Una volta attiva con loro vede un po’ com’è la situazione.

      Se non dovessero esserci miglioramenti le consiglio a questi punto di cambiare tecnologia e cercare soluzioni alternative quali adsl su ponte radio o adsl satellitare che senz’altro le andrebbero a migliorare il tutto (ne ho parlato tra l’altro in questo articolo: http://www.telefoniaaziendalesicura.com/ladsl-non-arriva-in-azienda-ecco-la-soluzione/

      In più esistono soluzioni con router 4G che però le sconsiglio per il costo eccessivo.

      Spero di averle dato una mano!

      Alessio

      Rispondi
      • Grazie per l’aiuto, peraltro in giorni di riposo!
        Mi informerò dopo aver letto il suo articolo in merito. Ho scordato di scrivere che si tratta di abitazione privata e non di ufficio.
        Credevo che se la cabina è la stessa, poco importa qual è la società fornitrice.
        Buona domenica
        Maria

        Rispondi
  4. Salve sig. Alessio,

    Attualmente ho un contratto con Infostrada e absolute adsl 20 mega (sulla carta)..in casa ho un solo telefono fisso normale (non cordless) attaccato alla presa più vicina alla porta e filtro adsl inserito…da vari test risulta che la velocità durante il giorno arriva a massimo 1 mb mentre di notte a massimo 5 mb…volendo passare a telecom con l’offerta tim smart casa che offre adsl fino a 20 mega (chiaro che non mi aspetto i 20 pieni e avendo la cabina telecom a 300 metri da casa) vi volevo chiedere…sarà possibile che mi attivino la linea su ADSL ETH? (dal test di questa pagina risulta tutto disponibile mentre la 20 mega non risulta disponibile solo su rete ATM e 7 mega satura sempre su ATM). La ringrazio.

    Rispondi
    • Buongiorno,

      Se la connettività le va male così attualmente presumo sia attestato su tecnologia ATM.
      Passando a nuovo operatore dubito che venga passato sulla nuova tecnologia Ethernet.
      Le converrebbe senz’altro (se non le pesa perdere il suo numero telefonico storico) attivare una nuova linea, allora avrebbe (quasi) la certezza che verrebbe attestato su Ethernet!
      Purtroppo gli switch da ATM a eth non vengono fatti molto spesso..

      Spero di esserle stato di aiuto!

      Auguri di buon Natale,

      Alessio Sgherri

      Rispondi
  5. Salve, ho trovato per caso questo sito e approffito per farle una domanda dato che sicuramente è più informato di me.
    Oggi la Telecom mi ha fatto un offerta per migrare da loro telefono e internet di rete fissa, mi ha confermato che nel mio paese/via è prevista la Fibra ottica ma verificando sul sito da lei segnalato KpnQwest, il mio paese non è previsto (della mia provincia ci sono alcuni paesei limitrofi ma il mio non è presente) .
    Io sono un privato e so che nel 2012 il mio comune aveva fatto un ordinanza in cui alcune vie venivano chiuse a senso unico alternato per lavori di posa di fibra ottica.
    Mi chiedo quindi, può essere che questo sito non sia aggiornato o è la Telecom che per farmi migrare mi da informazioni illusorie?
    Mi scuso del disturbo, la ringrazio e porgo cordiali saluti.

    Rispondi
    • Buongiorno Maria,

      Non mi disturba assolutamente, anzi la ringrazio di aver commentato.

      Kpnqwest è un sito estremamente ben aggiornato, le consiglio quindi di non accettare l’offerta di Telecom per la migrazione dato che, a mio modesto parere stanno solo cercando di raccimolare un contratto.

      Se poi vuole avere la certezza mi mandi il suo indirizzo preciso per e-mail in privato.
      Le controllo la copertura e le faccio sapere se effettivamente la sua zona risulta attiva in fibra oppure no.

      Scriva pure se vuole a: alessiosgherri@telefoniaaziendalesicura.com

      Buona giornata!

      Alessio Sgherri

      Rispondi
  6. Ero capitato sul sito che hai segnalato e grazie alle tue spiegazioni ora mi è più chiaro.
    Quello che non capisco è: perchè certi operatori non segnalano la disponibilità dell’offerta ADSL?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Giorgio,

      mi fa piacere intanto che il materiale che hai trovato qua ti abbia schiarito un po di più le idee su certi argomenti.

      Per quanto riguarda la tua domanda invece di preciso non saprei cosa risponderti in quanto non so a quali operatori di preciso ti riferisci.
      Posso provare a buttarti li comunque una risposta:

      – Non segnalano la disponibilità della ADSL perchè magari i loro servizi sono attivabili solo su Fibra..

      Un altro motivo può essere che hanno dei siti talmente imbarazzanti da non avere quella modalità.

      Per darti una risposta un pò più precisa dovrei sapere a quale operatori ti riferisci 🙂

      Ciao e buona giornata!!

      Alessio Sgherri

      Rispondi
  7. Dopo mille telefonate ricevute da TIM ho ceduto ed ho accettato la proposta fibra, dovrei risparmiare qualcosina rispetto a quello che pago adesso per la 20 mega ed avere una fantastica fibra 100/20.
    Martedì mi arriva il kit col modem VDSL TIM e due telefoni DECT, collego tutto e chiamo il numero verde per confermare.
    Martedì sera mi arriva un SMS che mi ringrazia di aver scelto TIM, sul sito vedo la mia richiesta in lavorazione.
    Mercoledì mattina, appena sveglio vado a controllare così per curiosità, sul sito e scopro che la richiesta è ANNULLATA.

    Pare che il problema sia di saturazione centrale (cabina) ma ho l’impressione che gli operatori del 187 tirino ad indovinare difronte ad un errore generico.

    Possibile che tirino un bidone così ad un fedelissimo cliente 20 mega da più di 10 anni? Ovvero, ci hanno messo poche ore ad annullare la richiesta, non potevano controllare prima di farmi impegnare?

    Adesso mi ritrovo con il kit da restituire a mie spese, il costo altissimo della ADSL che pago da sempre dopo aver annusato un risparmio e non va bene, in commercio quando fai una proposta economica migliore non puoi tornare indietro.
    Non mi mettessero la fibra ma mi lasciassero le condizioni che ho accettato, mi terrei pure il kit. Poi se in futuro mi attaccano sta fibra meglio, ma non lo fanno.

    Ah, anche 3 anni fa firmai un contratto ad un commerciale e poi non si fecero più sentire, ma non c’era il risparmio allora.

    Ho deciso che gli concedo una settimana poi sarò costretto a cambiare operatore per una questione di principio.

    i dati di KPNQUEST sono questi:

    822 ROMAITGA062 6235 000328 ROMAITGA ROMAITGA062 OK Attivo Ordina Vdsl

    Sarei felicissimo di avere più informazioni se possibile.

    Rispondi
    • Ciao Enrico, il fatto che ti dia disponibilità su kpnqwest e che gli operatori del 187 invece ti dicano che l’armadio è saturo mi torna strano..
      strano ma non impossibile in quanto mi è ricapitato di far firmare contratti per la fibra che il giorno x era disponibile mentre 5 giorni dopo era andata satura.. riprova tra qualche giorno a fare il controllo su kpnqwest per vedere se hanno aggiornato la situazione dell’armadio al quale sei attestato.. se poi vedi che risulti essere sempre coperto regolarmente ti consiglio di cambiare operatore in quanto può essere che abbiano combinato qualcosa a livello amministrativo e non riescano a sbloccarti la situazione dal loro call Center..

      Rispondi
  8. TIM mi ha richiamato proponendo offerte riparatorie che poi alla fine erano quelle normali disponibili sul sito. Mi chiedono di rispedire il kit a mie spese, senza darmi un numero di RMA o niente. Dovrei accompagnarlo da una lettera scritta di mio pugno, non ho il contratto né nessun riferimento, non saprei cosa scriverci. Me lo tengo, è loro ma lo hanno dimenticato a casa mia, se lo vogliono sta qua, pronto per la consegna.
    Dopo tanti anni di bollette carissime per il servizio “di lusso” di Telecom un comportamento così scadente mi ha veramente infastidito.

    Quanto successo mi dava talmente tanto fastidio che ho chiamato infostrada e ho fatto un contratto fibra con loro, vedremo se le porte sono le stesse o se, come dice l’operatore, infostrada ha una rete propria nella mia zona.

    Rispondi
    • Hai fatto bene! Spero che Infostrada riesca ad attivarti la fibra.. fammi sapere comunque come procede la situazione ,sono curioso 😅

      Rispondi
  9. Aggiornamento….
    Infostrada mi ha mandato un magnifico FRITZ!Box 7490 ed è sparita, saturazione centrale anche per loro.
    Però oggi mi ha chiamato TIM dicendo che si sono liberate delle porte, ho subito richiamato wind per vedere se riuscivano a rubarsele ma non mi hanno dato molte rassicurazioni allora quando tim mi ha richiamato ho accettato e registrato vocalmente un altro contratto fibra con sim inclusa a 44,90 + 2 euri e rotti di modem.

    Quindi riceverò un altro kit della TIM, staremo a vedere, male che vada faccio la collezione di modem e telefoni….

    Rispondi
  10. TIM mi ha mandato una sim, ho pagato 5€ per la sim e 15€ si ricarica, TOT 20€.
    Poi mi ha mandato un altro kit FIBRA.

    La richiesta è stata ANNULLATA ancora!

    L’abbonamento della sim doveva essere incluso in quello fibra, invece è arrivata con già 10€ scalati per il contratto “fibroso” smart fibra vattelapesca.

    Adesso mi ritrovo con una sim che non mi serve, che ho pagato, e sto cercando di avere il rimborso.

    Praticamente ti chiamano dicendo che si sono liberate delle porte fibra solo per poterti rifilare una sim, è truffa, si chiama PACCO perché nel pacco ci trovi la sim invece della fibra+sim.

    Anzi è il contropacco visto che mi hanno richiamato loro dopo la prima truffa…

    Rispondi
    • L’unica cosa che posso dirti a questo punto è: porta la questione al Corecom della tua regione e spaccali in due.. mi sembra assurdo quello che ti stanno facendo..

      Rispondi
  11. Gentile Alessio,
    ho bisogno del tuo aiuto , è cambiato il sito per verificare le coperture ?
    dovrei attivare una linea business ma al momento mi dicono che la cabina è satura e invece di chiamare vorrei fare per conto mio i controlli periodicamente.
    Pensi sia possibile ? Puoi aiutarmi a capire ?
    grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0
Connecting
Please wait...
Dubbi, Domande? Leggi qua sotto!

Al momento non sono online, mandami comunque il messaggio, lo riceverò per e-mail e ti risponderò appena posso! :-)

Il tuo nome
* La tua E-mail
* Il tuo messaggio
Ciao!

Sono Alessio Sgherri, l'autore di questo blog. Nel caso tu abbia bisogno sono a tua disposizione! Chiedi pure :-)

Il tuo Nome
* La tua E-mail
* La tua richiesta
Sono Online, chiedi pure!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?